Fotocellule cancelli

fotocellule cancello automatico

Per la sicurezza, oltre che il corretto funzionamento, le fotocellule del cancello automatico devono essere perfette, pulite e controllate con periodicità. In Azienda, ogni nostro intervento di assistenza le sottopone ad una verifica utile a garantirne sempre il perfetto stato. Con l’aiuto del nostro esperto Marco vi diamo informazioni utili sulla natura delle fotocellule cancelli, serrande e porte automatiche.

Funzionamento fotocellule cancelli

Le fotocellule, dette anche foto rilevatori, sono dei dispositivi elettronici che riescono a rilevare una radiazione e a rimandare un segnale che ha un’intensità proporzionale all’intensità della radiazione rilevata. Generalmente le fotocellule per i cancelli utilizzano i raggi infrarossi, che vengono inviati da una fotocellula all’altra. Se il raggio viene
interrotto vuol dire che c’è un ostacolo e viene così bloccata la chiusura del cancello.

Tipologie di fotocellula

Esistono fondamentalmente tre tipologie di fotocellula:

  • Fotocellula a sbarramento: sorgente luminosa e ricevitore sono posizionati su lati opposti e danno una maggior sicurezza si rilevamento.
  • Fotocellula a riflessione: sorgente e ricevitore sono sullo stesso lato e il rilevamento si verifica nel momento in cui un ostacolo interrompe il raggio. Di questa tipologia esistono anche a luce polarizzata, che rilevano anche oggetti con superfici riflettenti.
  • Fotocellula reflex: non è sicura in caso di superfici trasparenti o poco riflettenti poiché opera rilevando il raggio riflesso dall’ostacolo. Inoltre ha un punto cieco, infatti se l’ostacolo è troppo vicino non viene rilevato.

Installazione delle fotocellule del cancello

La scelta delle fotocellule più adatte al tuo cancello dipende dagli spazi a disposizione e dalla tipologie di cancello. In generale quelle di ultima generazione sono di piccole dimensioni e adattabili a tutte le situazioni. Le fotocellule, per funzionare, devono essere poste in parallelo e alla stessa altezza, poiché devono riuscire a comunicare fra loro.Entrambe devono essere collegate alla rete elettrica, in special modo la fotocellula ricevente deve essere installata dallo stesso lato del quadro elettrico. In commercio, in ogni caso, esistono anche modelli dotati di batteria alcalina, che non hanno quindi bisogno di essere allacciate all’impianto elettrico.

Se hai bisogno di assistenza o devi installare le fotocellule per il tuo cancello automatico puoi contattarci. Offriamo un servizio di assistenza cancelli professionale che ti assicurerà un perfetto funzionamento delle fotocellule per qualsiasi tipologia di cancello.

Potrebbero interessarti anche:

Menu